ORAS OU: come affrontare gli stall (per i principianti)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _passa
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehssi perché in questo team non ci basta smadonnare in un meta soltanto.
    Questo articolo viene incontro alle esigenze di molti giocatori novizi o che comunque hanno da poco iniziato a perdere i neuroni divertirsi allegramente su show-down.
    Mi immagino la scena: voi siete li, con il vostro bel teamozzo con tutti pokemon pretty cool e aggressive, che vi cimentate a scalare la ladder. Vi gasate un casino a switchare in latios quando arriva un keldeo e , predictando lo switch avversario in ferrothorn , a mettere il vostro fiero mega gallade pronto a prendersi un bel +2 con sword dance e spakare tt. Per non parlare delle volturn di landorus e rotom/raikou, madonna quanto ti senti acab a rimbalzare continuamente sui pokemon avversari che intanto vengono logorati dalle rocks.
    Purtroppo però come tutti i sogni anche questo è destinato a finire :'( e arrivati sui 1500-1600 incomincerete a incontrare loro, la vostra rovina, la vostra nemesi, il playstyle che maledirete a vita ('tacci vostra): avete capito bene, gli stall.
    E ovviamente giu i "noobs", "nice f***ing game" e stronzate varie. EHHHHHHHH se dedicaste 10 minuti a costruire e soprattutto far funzionare un team del genere probabilmente vi rimangereste tutto maaaaaaa e io che ci sto qui a fare?
    Partite dal presupposto che giocare Offense (soprattutto hyper offense) in questo meta è DIFFICILE, parecchio anche. In tier alte avrete parecchio svantaggio di mu con molti team, ok che gli offense sono fun ma se poi dovete tirare giù il vaticano in ogni partita lasciate perdere. E' caldamente consigliato giocare balanced (approfondirò il concetto di playstyle in un altro articolo).
    In soldoni, se non devo giocare aggressivo ma più "bilanciato", come diamine li tiro giu sti obesi del cazz?
    Ebbene piskelli è bene munirsi in ogni team di pokemon specifici che danno un sacco di problemi agli obesoni; questi pokemon hanno tutti delle caratteristiche in comune e possono essere raggruppati in due categorie: ci sono quelli con un potenziale offensivo (dato dalla orb o dai boost) immenso, che come se non bastasse hanno pure una coverage della madonna (questo li differenzia dai comuni sweeper) e hanno la giusta dose di speed che ci basta a superare la speed media degli stall (molto bassa) per far loro danni gravissimi. Questi si chiamano Wallbreakers. Invece se non vi piace usare la forza bruta potete utilizzare pokemon sabotatori, chiamati Stallbreakers e che il 90% delle volte sfruttano la mossa Taunt per annullare le fastidiose mosse di stato, arma principale degli obesoni, combinata spesso a Knock off per privarli anche dei lefties.
    Ecco qui un bell'elenco di wallbreakers/stallbreakers:

    WALLBREAKERS

    charizard-megay

    Questo mostro ha un potenziale offensivo immenso, in più ha una coverage praticamente perfetta (fire blast per tipo tutto, solarbeam per rotom e bulkywater, eq per heatran o focus miss se siete sadici) e c'ha pure la recovery (roost) che gli dona un buono stage power.
    poco da dire, è ignorante come sgarbi. fate attenzione alle rocks e ai chansey.

    diancie-mega
    Lei è un po' particolare: potenziale offensivo inferiore a quello di zard (rimane molto elevato comunque), ottima coverage che permette di colpire con moonblast praticamente tutto, e quel che rimane tipo talonflame, zard, e heatran vengono stuprati da diamond storm ed epower. ferro vi rompe il cazzo ma se volete esiste hp fire, anche se è 2hko (considerate però che uno slot va dato a protect perché eh diancie mrd). la particolarità di diancie risiede nella sua trait, che fa rimbalzare le rocks e le status all'avversario e lo rende un membro immancabile in ogni spike centered. la potenza degli stall sta nel forzarvi gli switch e farvi accumulare dmg su dmg a causa delle hazard, ma con questo gioiellino potrete mantenere quasi sempre un terreno pulito. provare per credere.

    gardevoir-mega
    Lei è obesa. non ha counters, l'unico sarebbe jirachi ma rischia sempre sball (rara ma possibile)
    per il resto, hvoice fa malissimo , focusblast distrugge heatran, psyshock distrugge poison come Mvenu. Spesso le si dà taunt per farla anche stallbreakare e inculare hard senza vasella i poveri chansey indifesi.

    manaphy
    Rly lui è sgravo forte. La versione Wallbreaker prevede Tailglow, una mossina del cazzo che tipo VI TRIPLICA LO SPAtk in un turno solo (per la verità sarebbe x2.5 ma vb). capite benissimo che avere così tanto potenziale offensivo in così poco tempo è ghiotto. la coverage è buona e potete disporre di Scald (cheap come la merda e ottimo modo per far smadonnare gli stallerz), ice beam per ti@s, energiball per rotom e zuma, psychic per venu, hp fire per ferro....insomma potenzialmente hittate qualsiasi cosa, scegliete le mosse in base alle debolezze del vostro team e ricordate che scald è obbligatoria.

    kyurem-black
    Un altro simpaticone. orbato fa ottimi danni ed ha una coverage perfetta, boltbeam data da fusion bolt+ice beam combinata ad epower (che con moldbreaker fotte i rotom) e volendo c'ha pure roost se siete checche. i veri uomini comunque lo usano con hp fire al quarto slot. Chansey ve lo stupra però, necessita di un compagno stallbreaker.

    thundurus

    Un figlio di puttana. Ha la coverage di Kyurem ma ha tipo 110 base speed ed è ancora più forte. hp ice+ tbolt obbligatorie, combinate a koff che fotte pure chansey e superpower e avete la coverage perfetta. mostruoso. ha pure nastyplot se volete fare gli stronzi.
    Ha talmente tanta coverage che potete far fuori easy anche i suoi unici """""""counters"""""""""" ossia quagsire (grass knot) e saur (psichic). cancrorus.

    hoopa-unbound

    A breve posterò un articolo solo su di lui, poiché ci sono parecchie cose da dire.

    STALLBREAKERS:

    gliscor

    Grazie alla godly trait Poison Heal gliscor non solo può recuperare il 12,5% di hp ogni turno, ma fungerà anche come status absorber schivando le fastidiose burn. in più se subirete koff dopo l'attivazione della toxic orb beh, vi importerà poco.
    La sua natural bulk combinata alla spread 244hp/8def/200spdef/56spd vi permetterà di resistere praticamente qualsiasi hit anche speciale, come ad esempio la meteo di latios e l'hp ice di Thundurus. ovvio però che ice beam di kblack non lo reggete eh.
    Fatta una panoramica del pokemon vediamo cosa sa fare: innanzitutto una volta settata la toxic vi si aprirà una lista immensa di set up fodder su cui boostarsi con sword dance: heatran, sableye, chansey solo alcuni di essi, li ho menzionati poiché Mega sab e chansey sono praticamente in ogni stall così come heatran. con eq colpite duro e con koff weakate praticamente tutto il team (gli item sono armi fondamentali degli stallteam), mentre con roost recuperate vita, perdete una debolezza ad ice, fate droppare latios con meteo ecc.

    mew

    Lui è un po' calato con l'ascesa di Megasab e la caduta di ex mostri come medicham ma rimane comunque un gran scassacazzi. sostanzialmente la combo di fast taunt+koff+wow è abbastanza per far bordello in ogni stall senza sableye.

    gothitelle

    lei è particolare, per stallbreakare sfrutta l'abilità shadow tag che inabilita l'arma principale degli stall, ossia lo switch. una volta individuato il pokemon che vi dà problemi basterà double switchare al momento giusto per mettere in scacco l'avversario trapkillando uno dei suoi muri. Gothi ha una coverage abbastanza buona, specsandolo con psyshock farete fuori mega saur, con hp fire 2hkoate ferrothorn, energiball/tbolt uccide slowbro, trick manda a puttane chansey e clefable. Se invece volete fare i figli di buonadonna potete darle la scarf e usare il set rest cmind trick e psyshock, molto intuitivo da usare: trappate un poke tipo chansey, gli passate la scarf, iniziate a boostarvi e recuperare vita con rest e poi sweepate come porci. prima assicuratevi di uccidere i dark avversari.

    heatran

    pensavate che sto coso fosse buono solo a settare le rocks e prendersi gli sbratti di latios in faccia? ebbene no cari. Heatran è potenzialmente il miglior stallbreaker in circolazione. Il set stallbreaker è uno solo: timid max speed e spatk con leftovers o air ballon sempre se siete checche. La velocità è importante per questo set, che sfrutta appieno una mossa peculiare di heatran: Magma storm, che ha potenza 100 e precisione 70 (sigh) e che ha gli stessi effetti di Legatutto. Potrete trappare il pokemon che entra (a patto che la mossa non fallisca) e fargli pure qualche danno residuo ogni turno. dopo aver trappato il chansey di turno via di taunt+ toxic più quello che vi pare e ciaone. Come ultimo slot è molto consigliata Epower per sbarazzarsi di altri heatran, per questo è fondamentale avere la max speed.

    gengar

    Gengar unisce potenza offensiva+speed+buona coverage+ taunt. Ottimo counter di chansey, col set orbed taunt + 3 attacks (sludge wave per fairy, focus blast per tran e sball per tutto il resto) permette di dare parecchio fastidio a tutti i members comuni degli stall. è praticamente un mix tra thundurus e mew

    talonflame

    Talonflame è un pokemon parecchio versatile, e tra i suoi impieghi vi è anche quello da stallbreaker. Il set è roost brave bird taunt e will o wisp, anche se ultimamente si usa più con sword dance>wow per avere una notevole potenza di fuoco e facilitare lo sweep.

    Bene i principali pokemon contro gli stall sono stati evidenziati, ma adesso passiamo alla psicologia da mantenere quando si fronteggiano questi team. Partite dal presupposto che la battaglia sarà molto lunga e che sarà fondamentale rimanere concentrati per tutta la partita. Prendetevela comoda, non iniziate con overpredict del cazzo ma giocate safe, che tanto l'opponent giocherà safe per forza visto che avrà quasi sempre il safe switch in. se avete un landorus che setta le rocks insomma 10/10 l'avversario non rimarrà col suo, che ne so, heatran a prendersi il possibile eq ma metterà skarmory. Nei primi turni l'avversario farà la mossa più ovvia poiché è la più giusta da fare, agite di conseguenza. Andando avanti con la partita assicuratevi di fare 2 cose fondamentali: 1) weakare il team usando le rocks (per questo è molto importante offrire poco terreno di set up per sableye, che non deve avere il tempo di megaevolversi), levando item con koff e burnando con scald e 2) individuare il pattern di switch dell'avversario e capire quali sono gli anelli portanti della catena, ossia i pokemon che vi danno più fastidio, ed esercitare molta pressione su di loro. Più pressione esercitate sull'avversario e più sarà tendente a compiere passi falsi, iniziando a predictare. sarà allora che dovrete sfoderare le vostre abilità di overpredict e far fuori il pokemon che vi dà tanto fastidio. Ricordate di non farvi demoralizzare da set strambi. Guardate questo match: al turno 1 volevo far avvelenare al più presto il mio gliscor, che rappresentava la mia win condiction. Quando ho visto fable ho fatto i salti di gioia, poi mi arriva in faccia Koff (DA FABLE) e tanti saluti, avevo buttato al vento le mie chance di vincere al primo turno. nonostante ciò non mi son dato per vinto e ho continuato: skarmory e slowbro mi davano un sacco di problemi in core, mettendo in pratica i trucchi che vi ho elencato prima sono arrivato ad un turno decisivo, dove per una overpredict sbagliata dell'avversario (che aveva paura di mettere skarmory perché rischiava di morire da hp fire) riesco a far fuori slowbro. l'avversario lefta, era finita li. voleva uccidermi mega saur con psyshock, si aspettava che mi immaginassi che non sarebbe rimasto mai dentro con slowbro, mentre per lui la morte di saur avrebbe aperto molte strade. Ecco il link della battle:



    Spero vivamente che vi sia stata d'aiuto, da passa è tutto e al prossimo articolo!

    Edited by _passa - 19/7/2015, 16:17
     
    Top
    .
  2. C3li0
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come affrontare I bpass?
    Sarebbe figa

    Comunque alcuni stall son deboli a serpe,eventualmente alcune antistall mosse come healblock celebi/latios possono aiutare

    Poi ci sono I possibili 6-0 a stall team. Refresh altaria, cm reuniclus
    Bella guida comunque
     
    Top
    .
  3. SHÆDE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Celio, Baton Pass in ORAS è come se fosse bannato quindi una guida del genere sarebbe inutile :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    oldfag

    Group
    Honorary
    Posts
    7,830
    pr0ness
    +6

    Status
    Anonymous
    i baton pass ora sono limitati ad 1 per team e non possono passare speed e altri boosts insieme

    in tutte le gen in cui bpass esiste

    quindi no need to worry
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SONO CHI NO SADAME

    Group
    Member
    Posts
    7,607
    pr0ness
    0
    Location
    Aqours

    Status
    Offline
    buona guida, sei il mio salvatore
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lp

    Group
    Member
    Posts
    170
    pr0ness
    0
    Location
    Courmayer (AO)

    Status
    Offline
    Articolo interessantissimo! Grazie :)
     
    Top
    .
  7. WRAS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Condivido che è meglio giocare Balanced. Mi trovo male a giocare HO e Stall.....
     
    Top
    .
6 replies since 18/7/2015, 02:52   828 views
  Share  
.
Top